PICTORES



Venerdì 19 ottobre 2018 - ore 18,30 presso Sala Conferenze FRaC

Pictores

L'evento è relativo alla presentazione del volume di Mario Grimaldi, "Pictores". Mani d'artista. Dagli affreschi pompeiani alla pittura contemporanea, di recente pubblicazione.
L'evento è un dialogo con l'Autore che si conclude con una riflessione del prof. Bignardi sul tema della pittura attraverso varie epoche, fino agli interventi "ambientali" di Kentridge, artista intervistato da Grimaldi nel suo libro. L'Autore ha pubblicato vari lavori sul tema della pittura di abitazioni private in epoca classica ed è tra i responsabili delle più recenti campagne di scavo dell'Insula Occidentale di Pompei.

L'incontro si inserisce nelle attività culturali legate alla mostra "Alleate Presenze" di Corradino Pellecchia, Francesco Siano e Luigi Siano, curata da Massimo Bignardi in collaborazione con Arte Tre, l'Associazione "Avalanche 1943" e l'Associazione "Anima Libera", visitabile presso il FRaC fino al 28 ottobre, che tratta il tema dello Sbarco degli Alleati nel salernitano nel 1943, giocando tra memoria e realtà, tra la storia e la sua rielaborazione virtuale e dunque tra passato e presente.

Evento a cura di: Dott.ssa Mariangela Tarantino, Dott.ssa Anna Lisa Vitolo, Dott. Pio Manzo

Responsabile artistica Ass. Tutti Suonati: Dott.ssa Anna Lisa Vitolo, Dott.ssa Mariangela Tarantino, Dott. Pio Manzo

torna agli eventi